Omocisteina e gravidanza




L’omocisteina è un aminoacido prodotto naturalmente nell’organismo e viene metabolizzato attraverso il ciclo della metionina.
La mutazione del gene della metilentetraidrofolato reduttasi (MTHFR) è correlata a livelli elevati di omocisteina, in particolare tra le donne con basso apporto di acido folico.
La ricerca scientifica ha evidenziato che i livelli elevati di omocisteina possono aumentare il rischio di infertilità, preeclampsia, parto prematuro, aborto spontaneo, basso peso alla nascita.
Poiché il 5-metiltetraidrofolato (5-MTHF) aumenta in modo più efficace i livelli di folato plasmatico “attivo” rispetto all’acido folico, l’assunzione di questo composto rappresenta un approccio razionale per prevenire le complicazioni precoci associate al gene MTHFR durante il concepimento e la gravidanza. Inoltre, è stato dimostrato che le donne che assumono integratori contenenti sia 5-MTHF che vitamina B12 hanno maggiori probabilità di avere una gravidanza confermata clinicamente e di portare a termine il parto con un neonato vivo, rispetto a quelle che assumono solo acido folico.